Gruppo di Lettura

 

Moderatore:

    Marco Casanova



Giorno:

    martedì (1 volte al mese)

Orario:

    dalle 17:45 alle 19:00

Luogo:

    Biblioteca Sesto Calende

    Piattaforma zoom

Nota:

  1. per info: qui

CHE COSA È IL GRUPPO DI LETTURA DI SESTO CALENDE?

  1. Il gruppo di lettura in collaborazione con la Biblioteca di Sesto Calende, si riunisce una volta al mese, al martedì, alle 17.45, nella sede del Comune di Sesto Calende. Di volta in volta il moderatore indica testi spesso richiedibili in Biblioteca a titolo gratuito.

  2. Lo scopo del gruppo è leggere, divertirsi e confrontarsi. Durante la prima parte dell’incontro denominata plenaria, sino alle 19.00 circa, ciascuno esprime le proprie valutazioni, sensazioni, confronti… La seconda parte, a libera partecipazione, propone una conviviale durante la quale si approfondiscono le tematiche del libro letto e la conoscenza reciproca.


PERCHÉ IL GRUPPO DI LETTURA DI SESTO CALENDE?

  1. La chiave è la curiosità: le mie emozioni sono solo mie? Gli altri si sono divertiti? Quali riflessioni hanno fatto?... Da questi presupposti nasce l’incontro.  Nella dinamica di un gruppo, la tendenza è quella di essere autocentrati: la mia immagine, il mio discorso, la mia ansia nell’attesa che venga il mio turno per parlare. Da qui la necessità di una bussola che metta al riparo dai disagi!


LA NOSTRA BUSSOLA È L’ASCOLTO

  1. Il nostro Gruppo di Lettura si concentra sull’ascolto.

  2. L’ “ascolto attivo” produce benefici palpabili: coloro che ascoltano sono in grado di apprendere nuovi collegamenti e coloro che parlano, sentendosi ascoltati, provano gratificazione. L’importante è argomentare il pensiero: da noi non esistono giusto o sbagliato, ma solo opinioni argomentate!


IL TEMPO È TIRANNO

  1. Si è in tanti, tutti parlano se lo desiderano, ma il tempo è tiranno. Ciò che è stato detto e che mi ha punto sul vivo, non ho la possibilità materiale di discuterlo, contestarlo, ampliarlo…

  2. Nella conviviale che segue ogni plenaria, davanti ad un desco (Covid-19 permettendo), si formano piccoli gruppi che discutono e si conoscono e si scoprono vicendevolmente.


GRUPPO DI LETTURA DI SESTO CALENDE 2020 – 2021

  1. Questo è il nostro gruppo di lettura di Sesto Calende: persone che imparano a conoscersi e a conoscere. Che si rispettano per quello che pensano. Che si divertono. Che fanno volare la fantasia immaginando collegamenti tra forme espressive diverse. Consci che tutte le tesi hanno diritto di asilo!


NON SMETTIAMO MAI DI OSSERVARE, CERCARE, CURIOSARE



Gli Strumenti a nostra disposizione


STRUMENTI ANALOGICI


  1. LA PLENARIA

  2. Il luogo fisico dove si esprimono le proprie idee


  3. LA CONVIVIALE

  4. Il luogo fisico dove si approfondisce la “conoscenza”



STRUMENTI DIGITALI


     SPAZIOVIDEOZOOM (#spaziovideozoom)

  1. Sono video registrati che anticipano contenuti, presentazioni e tematiche. Vengono pubblicati tendenzialmente ogni 15 giorni sul nostro Canale YouTube all’interno della playlist dedicata (accedi qui).


  2. BLOG “LETTURE DI GRUPPO”

  3. Accedi qui

Descrizione del corso